
Focaccine di Grano Saraceno
Queste focaccine sono buonissime e abbastanza veloci da realizzare potete anche realizzarle con il li.co.li e in questo caso dovete farle lievitare circa 5 ore o almeno finché il volume non è raddoppiato.
Ingredienti:
420 gr di mix di farine senza glutine (per questa ricetta io uso o la nutrifree o la farmo fibrepan)
80 gr di farina di grano saraceno bianca consentita
390 gr di acqua a temperatura ambiente
22 gr di lievito di birra fresco consentito
30 gr di olio di semi di sesamo o di olio di lino
15 gr di miele
6 gr di sale
Procedimento:
Versate il mix di farina, la farina di grano saraceno. Sciogliete il lievito con l'acqua in un secondo contenitore che aggiungerete piano piano insieme al miele. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e aggiungete il sale e l'olio.
Inumidite la superficie con il palmo della mano e coprite con la pellicola lasciando lievitare per 1 ora. Riprendete l'impasto e lavoratelo con un mix di farina di riso e mais finissima.
Spianatelo con il mattarello e fate delle forme rotonde (io ho fatto un impasto alto circa 2 cm e l'ho diviso con un coppapasta.
Disponetele su una teglia da forno e spennellatele con olio evo e lasciate lievitare coperte per altri 50 minuti. Trascorso questo tempo infornate a 230 gradi, in forno preriscaldato, per circa 20/30minuti.
Una volta sfornati lasciate riposare su una griglia forata rialzata. Dopo potete congelarli oppure servirli, meglio tiepidi e riempiti con ciò che più vi piace.
CHO per 100g 75
La ricetta di base è dello chef Scaglione