Focaccine di Grano Saraceno

Queste focaccine sono buonissime e abbastanza veloci da realizzare potete anche realizzarle con il li.co.li e in questo caso dovete farle lievitare circa 5 ore o almeno finché il volume non è raddoppiato.

 

Ingredienti:

420 gr di mix di farine senza glutine (per questa ricetta io uso o la nutrifree o la farmo fibrepan)

80 gr di farina di grano saraceno bianca consentita

390 gr di acqua a temperatura ambiente

 

22 gr di lievito di birra fresco consentito

30 gr di olio di semi di sesamo o di olio di lino

15 gr di miele

6 gr di sale

 

Procedimento:

 

Versate il mix di farina, la farina di grano saraceno. Sciogliete il lievito con l'acqua in un secondo contenitore che aggiungerete piano piano insieme al miele. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e aggiungete il sale e l'olio. 

 

Inumidite la superficie con il palmo della mano e coprite con la pellicola lasciando lievitare per 1 ora. Riprendete l'impasto e lavoratelo con un mix di farina di riso e mais finissima.

 

Spianatelo con il mattarello  e fate delle forme rotonde (io ho fatto un impasto alto circa 2 cm e l'ho diviso con un coppapasta.

 

Disponetele su una teglia da forno e spennellatele con olio evo e lasciate lievitare coperte per altri 50 minuti. Trascorso questo tempo infornate a 230 gradi, in forno preriscaldato,  per circa 20/30minuti.

 

Una volta sfornati lasciate riposare su una griglia forata rialzata. Dopo potete congelarli oppure servirli, meglio tiepidi e riempiti con ciò che più vi piace.

 

 

CHO per 100g 75

 

La ricetta di base è dello chef Scaglione

  • White Instagram Icon
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com