Pane al Teff con li.co.li

Come promesso pubblico la mia prima ricetta di pane senza glutine con lievito madre in coltura liquida.

Sono molto soddisfatto del risultato anzi sono quasi colpito. Il pane è buonissimo ha un sapore ottimo e un odore da pane di una volta anche se è senza glutine.

 

La farina di teff gli da quel leggero aspetto da pane leggermente integrale. 

Questa ricetta è tutta inventata da me quindi spero che vi possa piacere

Gli ingredienti: 

440 gr di farina per pane e focacce nutrifree 

60 gr di farina di teff

200 gr di Li.Co.Li (lievito in coltura liquida, la ricetta per il lievito con il link cliccando sull'immagine quando parlo del lievito)

400gr di acqua a temperatura ambiente

25 gr di olio EVO

10 gr di sale

Semi di sesamo.

 

Procedimento 

Metto nel contenitore della planetaria, o in una ciotola, le farine e il Li.Co.Li ( per la ricetta cliccate sull'immagine qui sopra). Inizio a impastare per incorporare aria (con la planetaria a bassa velocità). Aggiungo l'acqua e impasto con più forza ( quindi aumento la velocità se lavoro con la planetaria). Quando inizia a diventare liscio aggiungo l'olio e il sale e impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto metto a riposare nella ciotola coperta con la pellicola. Lascio lievitare  per 3 ore (non vi preoccupate se sembra che non è cresciuto molto).

 

Trascorso il tempo riprendo l'impasto e lo lavoro nuovamente con un pò di farina di mais e riso mischiata, riformo una palla e metto nuovamente a lievitare per altre 3 ore. 

 

Trascorso questo tempo devo trasferire il mio impasto su una leccarda (teglia da forno con bordi bassi) coperta da carta da forno facendo attenzione  a non smontare l'impasto, lo trasferisco con delicatezza aiutandomi con una paletta, faccio una incisione con una lametta lungo tutto il pane.

A questo punto spennello con acqua o olio e metto i semi di sesamo sulla superficie.

Inforno a 220 gradi per 40 minuti a forno statico.

 

Metto a riposare su una griglia rialzata.

  • White Instagram Icon
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com