Basta Una Goccia



Stamani mi sono svegliata con un sonno incredibile. Ho guardato fuori e ho pensato come pensa Amelia: “ è tanto buio! “. Dopo le mille peripezie per vestirsi, mangiare, fare l’insulina, calibrare il sensore e ricordarsi di mettersi le scarpe anziché uscire con le ciabatte di pelo bianco e stelle, sono arrivata al nido, ho lasciato Amelia, si è aperto il cielo e ho iniziato il tour de force delle cose da sbrigare. Apro facebook e leggo: “ Glicata da Dio! “. Stropiccio gli occhi. Che vuol dire? Anch’io voglio una glicata da Dio! No, “GLICATA DA DITO “. Ah! Glicata da dito è una campagna organizzata dall’associzione DeeBee Italia - Associazione di Volontariato. Quando abbiamo scoperto del diabete di Amelia, Emiliano si è messo subito in moto per cercare ogni soluzione tecnologica per alleggerire la gestione della malattia. Ha incontrato deebee che lo ha aiutato a installare il sistema di rilevamento della glicemia a distanza. Che vuol dire? Che c’è un programmino che manda in rete le glicemie del sensore di Amelia, cosi che Emiliano, anche da lavoro ( e se vi fa curiosità anche voi ascoltatori da casa ) può vedere le glicemie della piccola cazziandomi in continuo. Direte: un incubo! Invece no! Adesso, mentre vi scrivo Amelia è al nido e io parlo con la sua maestra guardando dal cellulare le sue glicemie. Grazie a Deebee tutto ciò è realizzabile. Perchè deebee non è di quelle associazioni che si piange ognuno sulla spalla dell’altro e si gioca a chi sta peggio, no, è un’associazione che fa. Che risolve problemi pratici ( il che piace molto ad Emiliano ) ma nonostante la praticità non dimentica la poesia! ( e questo piace molto a me! Ci sono dentro persone molto sensibili e belle. Di quelle che uno dice: non abbiamo solo il diabete in comune! ) Ecco, io non lo sapevo, ma in Italia esistono ancora ospedali con centri pediatrici dove la glicata ( il famoso esame che ci dice ogni 3 mesi come vanno le glicemie e quindi la gestione del diabete ) viene fatta sempre e solo da prelievo venoso. Ora voi immaginate un bambino di 15 mesi che deve fare un prelievo venoso ogni 3 mesi. Al solo pensiero mi viene da urlare. Al Mayer saranno più di 15 anni che c’è un macchinario che esegue la glicata con un pizzico nel dito. In altri ospedali no, i bambini devono patire. Come se il diabete non bastasse. E ancora una volta emergono disparità di nascita. Ecco allora “ GLicata da Dito “, che speriamo dia come risultati solo “ glicate da Dio ! “ che è un evento, organizzato da Deebee Italia, che si svolgerà a Roma il 17 dicembre. Un aperitivo, di quelli che ne facciamo tanti, ma questo avrebbe un valore in più: donare kit per il controllo della glicata dal dito all’ambulatorio di diabetologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Se siete in zona, vi invito caldamente a partecipare!

L'evento si svolgerà all’Aroma Osteria Fleming in Via Antonio Serra 11 a Roma, del Dj Alessio Galassi che si è offerto senza se e senza ma, dove prenderà il via la maratona che permetterà di risparmiare a una prima parte dei bambini romani, prelievi inutili e dolorosi. A ridosso di Natale, il 17 dicembre, a partire dalle ore 19, ci sarà un aperitivo-cena di beneficenza, con tanta musica e buona cucina (per prenotare 06 33218 763). O Almeno a diffondere l’invito agli amici romani! Buona giornata a tutti e daje tutta ! Basta una goccia! Basta un aperitivo!!! #diabete #deebee #apertivo #glicatadadito

#diabete #celiachia #glicata #emoglobinaglicosilata #prelievodadito #prelievovenoso

6 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
storia
storia2
storia3
storia4
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com