Settimana della Celiachia con Apericena






ieri sera è stata una serata davvero speciale. Al nostro evento hanno risposto più persone di quelle che aspettavamo e questa partecipazione ci ha riempito il cuore di gioia. Hanno collaborato all'ottima riuscita dell'evento la mitica Francesca Fattorini di Salagadula Feste , che è un posto spettacolare che dovrebbe esistere in tutte le città. Una sala enorme dove i bambini possono giocare con splendidi giochi in legno in stile montessoriano. Ma di quella Montessori che non sa nulla dei genitori che intanto si prendono l'aperitivo e tirano un pò il fiato, ma che a noi piacciono e la Montessori muta! Il Birrificio San Gimignano che è l'unica realtà nazionale che produce una birra artigianale, biologica e senza glutine che in più è anche buonissima. Ha vinto il premio per la miglior birra al gluten free expo di Rimini 2017. Mica fichi ! Il titolare della ditta è attento e scrupoloso sull'effettiva assenza totale di glutine che quasi pare un serial killer. Lo sguardo c'è l'ha ( scherzo Stefano ! ) ma ha anche una radiosa simpatia e una birra che spacca e che può essere servita anche in un calice da vino, perché se lo merita tutto. Starbene Senza Glutine Poggibonsi ( Noemi Bonci) ci ha offerto le sue splendide pizze, focacce , bruschette e dolcetti che appena posati sul tavolo volavano via alle bocche. Buonissimi. Il nostro pusher del senza glutine confezionato, Roberto Roberto Miniero, di peccati di gola, ci ha offerto tutta la materia prima della nostre creazioni di chef Emiliano. Il cous cous di mais, i grissini, gli stuzzichini, la pasta Massimo Zero che tanto amiamo, e tutta la e sua partecipazione emotiva e affettiva. E poi 1950 American Diner! Che ci salverà durante la preadolescenza e l'adolescenza di nostra figlia! Anche se poi, molti adulti lo amano comunque alla follia. E' arrivato lo splendido Luigi, born to Poggibonsi, ma bardato di bandiera a stelle e strisce, che ha servito per tutta la sera assaggi di piadine, tacos, sandwich e i brownies . Oh madonna! I brawnies sono stati il finale bello godurioso e zozzo di un aperitivo pieno di sapori, gusti e odori. Da oggi fino alla fine dei miei giorni andrò all' american diner a mangiare questi brownies e morirò di colesterolo ma felice. E poi c'era il nostro amico del cuore Zack di Sbarbacipolla Biosteria che ci ha offerto dei sapori senza glutine veramente golosi e ha partecipato, come sempre, con amore e buonumore. Grazie di esserci sempre per noi.






Infine i bimbi hanno pastricciato con la pasta di sale senza glutine e le nostre spillette sono andate a ruba. Donne che, come me, hanno preso :" i baci abbassano la glicemia" nella speranza di pomiciare col marito... vi auguro di riuscirci! io ancora non ce l'ho fatta! Ma Emiliano era molto bello e professionale ieri sera, con la giacca da cuoco e il grembiule nero di zorro, quell'aria da uomo distrutto ma sorridente ed io che tra una pasta di sale e una spilletta strisciavo sotto i lettini montessoriani per misurare la glicemia ad Amelia che mangiava senza controllo e senza criterio ( e anche in questo caso la montessori muta ).Ma anche glicemicamente parlando: tutto è andato bene! Vi metto un pò di foto della serata, offerte dalla mia amica, futura fotografa, e da poco microinfusa che ha quindi vinto, a pieni voti, il titolo di Miss Micro 2018. Quando accadono cose come quelle di ieri sera, che odorano di collaborazione, mani, aiuti e complicità, un pò mi commuovo. Penso che tante cose eccezionali possono nascere da qualcosa che all'inizio sembrava una dramma senza luci all'orizzonte. Grazie a tutti. E viva la vita, e la birra senza glutine.

#celiachia #senzaglutime #glutenfree #settimanadellaceliachia #diabete #diabetes

1 visualizzazione
  • White Instagram Icon
storia
storia2
storia3
storia4
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com