Tortino al cioccolato dal cuore morbido



In attesa di scoprire nuove ricette, nuovi ingredienti e avere nuove idee durante la nostra presenza dal 17 al 20 novembre al Gluten Free Expo 2018 a Rimini, vi voglio scrivere la ricetta di questo tortino dal cuore morbido senza glutine. Questa ricetta ha pochi carboidrati e non fa alzare molto la glicemia, il mio obiettivo principale al Gluten Free Expo sarà quello di trovare il più possibile prodotti a basso indice glicemico, visto che a noi i prodotti glutenfree hanno un effetto bomba sulla glicemie. Abbiamo fatto due prove ieri sera e oggi a merenda e la glicemia non ha avuto picchi né immediati né ritardati, nonostante i grassi. Ad Amelia da ieri sera brillano gli occhi quando le dico tortino m anche ad Elisa che ingorda oggi pomeriggio ne ha mangiati due.

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente

200 g di zucchero

200 g di burro

3 uova e 3 tuorli

50 g di maizena consentita

50 g di burro fuso per gli stampini

cacao in polvere per gl stampini

15 stampini circa

Procedimento:

Imburrare gli stampini di alluminio e e mettere il cacao in polvere girando lo stampino in modo da ricoprire tutte le pareti e mettere in freezer.

Sciogliere a bagno maria il cioccolato tagliato a pezzi e il burro a pezzi. Montare le uova con lo zucchero (montate le uova tanto finche non hanno fatto una crema liscia). Aggiungere la maizena e poi lentamente in 3 volte il cioccolato fuso.

Prendere gli stampini e versare il composto fino a 3/4 degli stampini. Adesso potete congelare gli stampini e tenerli fino a un mese.

Quando volete usarli scaldate il forno a 200 se stabile a 180 se ventilato. Mettete gli stampini su una placca da forno e cuocerli per 12 - 15 minuti, finché non si è formata una crosta sulla superficie.

Tirate fuori dal forno e lasciate riposare un minuto. Rovesciate il tortino su una mano, adagiatelo su un piatto e accompagnate con un cucchiaio di gelato alla vaniglia.

10 g di CHO per tortino.

Buon appetito e spero che piacciano anche a voi quanto ad Amelia.

#diabete #contacarboidrati #diabetes #celiachia #senzaglutine #glutenfreee #glutenfreeexpo

5 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com