Ritorno dal Gluten Free Expo



Ecco il primo post che scrivo dopo il Ritorno dal Gluten Free Expo, mi sento quasi come in Ritorno al Futuro. Vi dico le cose per me più importanti al Gluten Free Expo, o meglio cosa speravo di trovare.

Per me il problema più importante degli alimenti senza glutine è il carico glicemico dei prodotti per la panificazione e della pasticceria. Cucinando e ricercando per Amelia e Elisa l'effetto che produco sulla glicemia quando cucino qualcosa per me è molto importante. Anche se prediligo gli alimenti che sono naturalmente senza glutine, da italiano che vive in Italia non posso fare a meno di cucinare e cercare, pane, pizza, focaccia e pasta. Questo soprattutto per permetterci di avere una vita sociale e per non terrorizzare chi ci vuole invitare a cena.

Quindi cosa cercavo a Rimini: cercavo i mix per panificare che avessero più farine di mais e riso e meno amidi, cercavo farine senza zuccheri aggiunti che sono molto difficili da trovare.

Le cose migliorano, le aziende cercano di migliorare i loro prodotti, almeno quelle più piccole e soprattutto di migliorare la qualità, visto che oggi la celiachia non è più una rarità ma un mercato in continua crescita.

Io, come potete vedere dalla fotografia che ho fatto, oggi vi parlo della prima prova di pane impastato con l'unica farina che ho trovato senza zucchero aggiunto e una a basso indice glicemico. Questi sono due prodotti della RoyalLine, azienda siciliana, che produce mix di farine tendenzialmente da frumento deglutinato, anche se non mi piace molto il deglutinato sono stato molto attratto dai loro prodotti.


Questo è il risultato del mio pane, ancora non ho provato il sapore, l'aspetto è bello e la crosta è croccante come piace a me.

La ricetta la caricherò dopo aver provato il sapore e l'effetto che ha sulla glicemia di Amelia e Elisa e dopo aver fatto il calcolo dei carboidrati.


Nei prossimi giorni vi parlerò di altri prodotti che ho provato al Gluten Free Expo e che mi hanno colpito, ovviamente solo quelli che mi hanno colpito.

Per continuare sempre con la nostra ricerca sul senza glutine, ieri il mio fratellino mi ha comunicato che gli hanno diagnosticato la celiachia anche a lui, ormai il glutine a casa mia è sempre più off limit.

#AIC #celiachia #senzaglutine #glutenfreee #Glutenfreeexpo #diabete #autoimmune #diabetes

3 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com