Muffin al cioccolato



Muffin al cioccolato

Questa ricetta dei muffin ha il vantaggio che è perfetta per la colazione di Amelia perché non ha picchi glicemici, posso ridurre il bolo della colazione in modo da evitare il calo a 2 ore e la dose di grassi è sufficiente a mantenere la glicemia in modo abbastanza stabile. Ovviamente tutte queste spiegazioni valgono in questi giorni per Amelia, ne ha mangiati diversi ed è sempre successa la stessa cosa.

Ecco la ricetta.

Ingredienti per 9 Muffin:

60 gr di Burro

125 gr di zucchero

un pizzico di sale

1 tuorlo più 1 uovo

150 gr di mix per dolci Molino dalla Giovanna

30 gr di cacao consentito

70 gr di cioccolato fondente consentito

125 gr di latte

5 gr di lievito per dolci consentito

Procedimento

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria oppure al micronde.

Montare il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, quando raggiunge una consistenza un pò spumosa e ha incorporato per bene tutto lo zucchero aggiungere le uova e continuare a montare fino ad ottenere una bella spuma liscia.

A questo aggiungere la farina, il cacao, il cioccolato fondente e il latte.

Quando l'impasto è liscio aggiungere il lievito.

Trasferire nella teglia per i muffin ricordandosi di riempire a circa 3/4.

Infornare a 180° per 25 / 30 min a forno statico.

A questo punto visto che mi sono messo a studiare la chimica della pasticceria voglio condividere con voi alcune informazioni. Per esempio che lo zucchero di canna e lo zucchero semolato bianco sia dal punto di vista calorico, salutistico e nutrizionale sono praticamente identici. La differenza può essere solo sul sapore e colore per le piccole presenze di melassa che non sono state eliminate nello zucchero grezzo. Sono entrambi disaccaridi ma lo zucchero bianco ha una capacità di soluzione e quindi di sciogliersi migliore.

In conclusione usate quello che vi piace in questa preparazione, anche se secondo me con lo zucchero bianco risultano migliori, perché per la salute non cambia niente.

Buon Appetito e fateci sapere come vanno le vostre glicemia dopo.

Quantità di CHO per Muffin 30g

#celiachia #senzaglutine #gutenfree #diabete #diabetes #recipe #cakes

4 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
storia
storia2
storia3
storia4
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com