Crostata alla Nutella



Crostata alla Nutella

Quando ad Amelia ho chiesto quale torta avrebbe desiderato per il suo compleanno, mi ha subito risposto :" quella con il cioccolato che si lecca e con i bottoni" (che per noi sono gli smarties senza glutine, tra l'altro pure difficili da trovare). E così subito a cercare la migliore ricetta per la pasta frolla perché quella che faccio per la torta della nonna non va bene per questo tipo di crostate. Alla fine dopo aver fatto giorni di prove con varie ricette e non tutte buone ho scelto quella che ho trovato nel sito di Gaia Pedrolli con cui tra l'altro ho fatto un corso di panificazione a Firenze organizzato da AIC. Ovviamente ho modificato la farina e un pochino il procedimento. Le glicemie non sono andate male, bisogna però ricordarsi che con alimenti di questo tipo oltre ai carboidrati bisogna considerare i grassi che causeranno un aumento delle glicemie a distanza di ore. Amelia è stata felicissima della sua torta e la decorazione con gli smarties è tutta opera di sua, così anche lei ha partecipato alla realizzazione della torta per la sua festa.

Ingredienti:

250 g di Farina (Io ho usato la farina di Alimenta 2000 che mi avevano dato in prova)

125 gr di burro

120 di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale

la buccia di 1/2 arancia se vi piace

400 g di nutella

Procedimento

Mettete in un mixer la farina, il burro freddo e tagliato a pezzetti e frullate velocemente poi aggiungete lo zucchero e date un altro impulso per miscelare il tutto. Alla fine dovete ottenere un impasto sabbioso e tutto sbriciolato. Mettete in una spianatoia l'impasto a fontana e al centro versate l'uovo sbattuto e un pizzico di sale. Lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola per farla riposare una mezz'ora in frigo.

Dopo mezz'ora stendere la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata ad un'altezza di mezzo cm circa. Foderare uno stampo da crostata di 28 cm (io uso quelo in silicone perché mi trovo bene) bucherellare con una forchetta il fondo. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° C per una 25 minuti, quindi estrarre dal forno lasciare raffreddare un poco e poi versare la nutella sciolta in precedenza a bagno maria. Versare tutto in modo uniforme, lasciare raffreddare e gustare.

Per 100 g ci sono 76,5 di CHO

#cakes #crostata #diabete #senzaglutine #glutenfree #nutella #dolci

14 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
storia
storia2
storia3
storia4
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com