780 G e Control IQ

Aggiornato il: ott 18


Dopo tanta attesa sono arrivati in Italia i due sistemi ufficiali per la gestione del diabete più evoluti di sempre. Sono i closed loop ibridi di Tandem e di Medtronic. I sistemi che erogano insulina in modalità automatica e che agiscono per diminuire le iper e le ipoglicemie. Il primo si chiama Control IQ e funziona con il sensore dexcom G6 e il secondo si chiama 780G e funziona con il sensore Guardian 3. La differenza più grande fra i due sistemi è che: - il control IQ funziona con una basale impostata dal paziente e principalmente per correggere le iperglicemie aumenta la basale fino al 300% e nel caso in cui si renda conto che l'aumento non è sufficiente fa un microbolo di correzione. - il 780 G funziona con una basale creata dal sistema a seconda delle necessità, praticamente eroga insulina a seconda dei valori che riceve dal sensore e in caso di iper aumenta l'erogazione ed effettua microboli di correzione ogni 5 minuti per cercare di prevenire le iperglicemie prima che si verifichino. Sembra che il sistema sia in grado di gestire in maniera adeguata la dimenticanza di un bolo o errori nel calcolo dei carboidrati. Entrambi i sistemi sospendono l'erogazione in caso di glicemia in discesa per cercare di evitare le ipo gravi e ridurre al massimo le ipoglicemie in generale.


Il control iq di tandem ha l' app dexcom per visualizzare le glicemie e il 780 G finalmente ha una sua app "medtronic mobile" che permette di vedere non solo le glicemie ma tutto ciò che fa il micro: i boli, gli andamenti, la durata della batteria, il tempo del set, il tempo del sensore ecc. ecc. praticamente è come avere il micro sul telefono. Per i genitori dei bambini che potranno avere questo sistema sarà una svolta. Ci sarebbero tante altre cose da dire e queste sono le informazioni di base, ma in attesa di far partire il sensore ad Amelia alle 00.40 direi che possa bastare. Buona notte Evviva la tecnologia, almeno per noi che ne abbiamo bisogno.

14 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
storia
storia2
storia3
storia4
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com