Le arancine - Settimana della Celiachia


Da oggi inizia la settimana della celiachia e noi abbiamo deciso di proporvi una ricetta al giorno. Purtroppo quest'anno non siamo riusciti a organizzare un evento ma almeno vogliamo dare qualche suggerimento per qualche ricetta buona anche per i non celiaci che però possono avere di tanto in tanto qualche amico o parente a cena.

La prima ricetta che voglio proporvi è una pietanza che mi sta a cuore. Quando abitavo in Sicilia da bambino mangiavo molto ma molto spesso le arancine. Le arancine sono un antipasto, un primo e un secondo basta decidere che quantità mangiarne.

La bellezza di questo piatto è che è naturalmente senza glutine a parte per la panatura che oggi può facilmente essere sostituita dal pangrattato senza glutine, che ormai si trova in tutti i grandi supermercati, se preferite potete usare mais per panatura o farina di mais per polenta.

La ricetta che vi scrivo oggi è di uno dei miei laboratori di pasticceria preferiti, ricevuta direttamente dal pasticciere ed è un successo assicurato.

Le mie preferite sono le arancine al prosciutto diversamente potete riempirle anche con il ragù.


Ingredienti per 1kg di Riso circa 16-20 arancine

2.5 litri di acqua

25 gr di sale

1kg di riso originario o roma

1 busta di zafferano

100g di burro

200 g prosciutto

500g mozzarella

olio per friggere


Procedimento

Mettere in un pentola 2,5 litri di acqua fredda, aggiungere il sale e il riso e mettere sul fuoco non troppo forte, appena inizia la bollitura aggiungere lo zafferano e girare. Il riso dovrebbe assorbire tutta l'acqua se così non fosse dopo 10 minuti dall'inizio della bollitura assaggiate e se è non troppo al dente scolate, aggiungete il burro e mantecate il riso.

Stendere il riso su una leccarda e lasciare raffreddare.




Con il riso freddo oppure usando una formina da arancine ( io trovo l'arancinotto da 80gr super utile e di misura perfetta) formare una palla, poi fare un cavità al centro e riempire di prosciutto e mozzarella oppure di ragù.

A questo punto passate le arancine nel pangrattato, io non passo l'arancina prima nell'uovo e poi nel pangrattato ma direttamente nel pangrattato senza glutine.

Friggete le arancine in abbondante olio di arachidi scolateli e metteteli su una griglia e servite.

Saranno tutti contentissimi di mangiare con voi.


74 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
storia
storia2
storia3
storia4
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com