Mousse al Cioccolato - Una ricetta al giorno


Per la ricetta di oggi vi propongo la Mousse al Cioccolato con base cioccolato bianco e mango dello chef stellato Gordon Ramsey, anche la fotografia è presa da una sua rivista.

Questa mousse è naturalmente senza glutine e la tecnica per la mousse che si scioglie in bocca non è difficile però ci vuole un pò di pazienza.


Ingredienti per 6 persone

150 g di cioccolato fondente consentito

2 tuorli d'uovo

50 g di zucchero

140 ml di panna

3 cucchiai di latte


Per la base al cioccolato bianco

40 g di cioccolato bianco consentito

35 g di cornflakes consentiti

1 mango maturo

Mandorle tostate



Procedimento

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria oppure al microonde e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate lo zabaione, mettete i tuorli, lo zucchero e 3 cucchiai d'acqua fredda in una ciotola. Usando una frusta elettrica sbattete gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e chiara (più o meno ci vogliono 3 minuti).

Montate la panna con il latte senza montarla troppo.

Unite i composti

Quando il cioccolato fuso sarà alla stessa temperatura dello zabaione e della panna, versate con delicatezza lo zabaione nel cioccolato fuso usando una spatola di plastica. Dopo che i due composti si sono amalgamati unite la panna montata e sempre molto delicatamente amalgamate i composti.

Lasciate riposare in frigorifero e iniziate a preparare la base.

Spezzettate i cornflakes con le mani in una ciotola e fate sciogliere il cioccolato bianco (stesso procedimento di sopra) e appena sciolto unitelo ai cornflakes e cercate di farlo incorporare in modo uniforme e fate raffreddare.

Ora preparate il mango tagliandolo a cubetti.

Per assemblare il dessert scegliete 6 bicchieri adeguati e mettete sul fondo il la base al cioccolato bianco, aggiungete il mango a fettine oppure a cubetti. poi aggiungete la mousse, meglio con una sacca da pasticciere , fino a 1/3 del bicchiere e poi aggiungete di nuovo uno strato di base e di mango e poi finite con altra mousse.

Se vi piacciono potete unire delle mandorle tostate a fettine oppure sbriciolate.

Lasciate in frigo a riposare almeno per 2 ore ma io lo preparo sempre prima e lo lascio in frigo per più tempo.

Appena faccio la conta dei CHO per questa mousse l'aggiungo comunque l'indice glicemico non è molto alto.

Divertitevi a provare questa ricetta stellata.

0 visualizzazioni
  • White Instagram Icon
About Us

Siamo Emiliano ed Elisa, un naturalista-cuoco e una mamma pittrice e diabetica. Abbiamo una bimba di due anni di nome Amelia anche lei con diabete e celiachia. Raccontiamo la vita da diabetici a diabetici e non e "Poteva andare Peggio" è il nostro progetto per sensibilizzare le persone su queste due patologie! I viaggi, il cibo, l'avventura ma anche le piccole magie quotidiane sono i nostri principali interessi.

 

Contact Us:

emiliano.manzo@gmail.com

potevaandarepeggio@gmail.com

Phone: +39 3294954415

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com