
Per la ricetta di oggi vi propongo la Mousse al Cioccolato con base cioccolato bianco e mango dello chef stellato Gordon Ramsey, anche la fotografia è presa da una sua rivista.
Questa mousse è naturalmente senza glutine e la tecnica per la mousse che si scioglie in bocca non è difficile però ci vuole un pò di pazienza.
Ingredienti per 6 persone
150 g di cioccolato fondente consentito
2 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
140 ml di panna
3 cucchiai di latte
Per la base al cioccolato bianco
40 g di cioccolato bianco consentito
35 g di cornflakes consentiti
1 mango maturo
Mandorle tostate
Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria oppure al microonde e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate lo zabaione, mettete i tuorli, lo zucchero e 3 cucchiai d'acqua fredda in una ciotola. Usando una frusta elettrica sbattete gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e chiara (più o meno ci vogliono 3 minuti).
Montate la panna con il latte senza montarla troppo.
Unite i composti
Quando il cioccolato fuso sarà alla stessa temperatura dello zabaione e della panna, versate con delicatezza lo zabaione nel cioccolato fuso usando una spatola di plastica. Dopo che i due composti si sono amalgamati unite la panna montata e sempre molto delicatamente amalgamate i composti.
Lasciate riposare in frigorifero e iniziate a preparare la base.
Spezzettate i cornflakes con le mani in una ciotola e fate sciogliere il cioccolato bianco (stesso procedimento di sopra) e appena sciolto unitelo ai cornflakes e cercate di farlo incorporare in modo uniforme e fate raffreddare.
Ora preparate il mango tagliandolo a cubetti.
Per assemblare il dessert scegliete 6 bicchieri adeguati e mettete sul fondo il la base al cioccolato bianco, aggiungete il mango a fettine oppure a cubetti. poi aggiungete la mousse, meglio con una sacca da pasticciere , fino a 1/3 del bicchiere e poi aggiungete di nuovo uno strato di base e di mango e poi finite con altra mousse.
Se vi piacciono potete unire delle mandorle tostate a fettine oppure sbriciolate.
Lasciate in frigo a riposare almeno per 2 ore ma io lo preparo sempre prima e lo lascio in frigo per più tempo.
Appena faccio la conta dei CHO per questa mousse l'aggiungo comunque l'indice glicemico non è molto alto.
Divertitevi a provare questa ricetta stellata.